Il salatino all’origano è un’idea gustosa e croccante per un aperitivo con gli amici o per un gustoso spuntino. L’impasto semplice e veloce da preparare può essere personalizzato a piacimento con l’aggiunta di altre spezie o ingredienti, come semi di papavero, pepe o formaggi.
Ingredienti
- 200 gr di farina 00
- 200 gr di farina di mais
- 100 gr di olio di girasole
- 100 gr di acqua
- 20 gr di origano
- Sale grosso
Preparazione
- Per ottenere dei salatini perfetti, è importante seguire attentamente i passaggi della ricetta, impastando a lungo tutti gli ingredienti per farli amalgamare al meglio tra di loro e poi lasciandoli riposare per una notte intera per far maturare l’impasto.
- La sfoglia dei salatini può essere tagliata a rettangoli o triangoli, e poi forata con una forchetta per evitare che si gonfino durante la cottura.
- Prima di infornare, si può spennellare la superficie dei salatini con un po’ d’acqua e cospargerli con del sale grosso per conferire loro una nota di sapore in più.
- Una volta cotti, i salatini vanno lasciati raffreddare e asciugare completamente prima di essere serviti, in modo che diventino croccanti e friabili al punto giusto.
Conclusione
I salatini all’origano possono essere accompagnati da un tritato di olive o da un delizioso pesto fatto in casa, ma possono essere gustati anche da soli, come snack sfizioso e leggero.