Avete mai sentito l’espressione :<<Sei uno ndundero!>> ecco se non sapevate cosa fosse, ve lo spiego io!
È una ricetta a base di ricotta e pecorino. Se non l’avete mai visto prima, non preoccupatevi, questa pasta ha una forma buffa e divertente che vi farà sorridere.
Lo Ndundero è un tipo di pasta che solitamente ha una forma di uno gnocco grande ma che al posto della forchetta si usa la grattugia per dargli una forma unica nel suo genere. Prima dell’uso della ricotta, veniva fatto con il latticello di fico, ma oggi utilizzeremo una ricotta fresca di ottima qualità.
Ingredienti
- 250 gr di ricotta
- 3 tuorli,
- 20 gr di pecorino
- 200 gr di farina
- noce moscata
Preparazione
- Utilizzeremo una planetaria con la foglia per impastare gli ingredienti, ma se preferite potete anche impastare a mano.
- Una volta ottenuto l’impasto, lo lasceremo riposare per alcune ore.
- Dopodiché, formeremo dei filoni grossolani e li taglieremo con una stecca di circa 2 centimetri. Se l’impasto dovesse attaccarsi, possiamo aiutarci con della farina.
- La parte divertente di questa ricetta arriva quando cominciamo a dare la forma al nostro Ndundero.
- Prenderemo la grattugia e passeremo i pezzetti di pasta premendo leggermente in avanti con il pollice e creando leggermente un incavo.
- Una volta pronti, cuoceremo il nostro Ndundero in abbondante acqua bollente finché non salirà a galla.
- Per il condimento, possiamo utilizzare la fantasia: pomodoro e basilico, sugo di funghi o anche un semplice burro e salvia.
Conclusione
Lo Ndundero è una pasta che vi farà sorridere pensando a quante volte vi hanno detto:<sei uno Ndundero >> in realtà non era un disprezzo ma una cosa buona!!!